Chi è nato con un talento, e per esplicare un talento, ritrova in esso la sua più bella esistenza. Johann Wolfgang Goethe
Tra le numerose iniziative del Costiera Amalfitana Christmas Village ce n’è una davvero interessante che riguarda i più giovani e i loro talenti.
Sto parlando dell’EuroKids Art , un concorso internazionale che vuole offrire ai giovani, provenienti da diverse nazioni d’Europa, la possibilità di dare voce al proprio talento ed alla propria creatività, entrando in contatto con altri popoli ed altre culture.
L’edizione dell’Eurokids 2013 si svolgerà a Paestum (Sa), ma Sabato 5 gennaio 2013, a partire dalle ore 11, presso il Piromansi Area di Maiori si terrà il concerto di gala di questa seconda edizione diretta da Francesco Colasanto.
Sono previste quattro categorie:
- SezioneDanza: sia per solisti che per gruppi, suddivisa in due categorie, da 6 a 13 anni e da 14 a 20 anni, per ogni genere (pop, classico, folk)
- Sezione strumentisti e Sezione Vocale: sia per solisti che per gruppi, i primi suddivisi in ben quattro categorie ( 6-9 anni; 10-12 anni; 13-16 anni; 17-20 anni), i secondi suddivisi in due categorie (6-13 anni e 14-20 anni) per ogni genere (pop, classico e folk)
-Sezione Pittura e/o Arti figurative: il tema di quest’anno sarà “Nuova musica per il nuovo anno”.
E’ significativo che un evento promosso dai giovani dell’Associazione Happy Hours e rivolto soprattutto ai giovani, come il Costiera Amalfitana Christmas Village, ospiti un’iniziativa che risponde alla necessità di creare dei momenti di incontro e di “ascolto” per bambini e ragazzi.
Si parla sempre più spesso della necessità, diventata quasi urgenza, di dare spazio e voce a bambini e ragazzi, ma spesso mancano le opportunità, il tempo, i momenti di dialogo tra coetanei.
Quando leggo di iniziative di questo tipo, penso che debbano essere in qualche modo divulgate per creare maggiore partecipazione da parte delle famiglie, degli “adulti” che spesso dimenticano o danno per scontato e anche da parte di quelli direttamente interessati, i ragazzi, affinchè si possa accendere in loro l’esigenza forte di esprimere i propri talenti, spesso nascosti dalla timidezza e dall’insicurezza.
In rete si trovano tantissimi articoli che offrono consigli su come scoprire i talenti dei più piccoli, io direi che esiste almeno una regola universale: dargli voce!
-