I mostaccioli

Gli amanti del cioccolato lo conoscono bene e sicuramente avranno modo di farne una scorpacciata durante queste feste, dato che a Natale non manca mai sulle nostre tavole: in questo post si parla di mostaccioli.

Una foto che parla da sola…!

Questo dolce dalla caratteristica forma romboidale sembra avere origini molto antiche, questo spiega la sua diffusione su tutto il territorio nazionale.

In altre parole: paese che vai, mostacciolo che trovi!

La parola deriva dal latino “mustaceum” e designava anticamente una focaccia dolce a base di mosto d’uva cotto su foglie di lauro e, secondo le fonti, veniva offerto agli ospiti in partenza come ultimo gesto di ospitalità.

Abbiamo notizie dei mostaccioli da nomi illustri della letteratura latina. Ne parlano infatti: Catone, nel De agricoltura, Cicerone e Giovenale.

Abbiamo addirittura notizie riguardo un’antica torta nuziale chiamata appunto “mustaceus”, a base di farina, mosto e cannella.

Si tratta di un dolce tanto buono, quanto facile da preparare: non richiede particolari competenze ai fornelli per poterlo preparare a casa,è possibile prepararne in grande quantità, dato che si conservano a lungo e piacciono praticamente a tutti!

Dopo i susamielli, le zeppole e gli struffoli, ecco per voi la ricetta dei mostaccioli napoletani.

Ingredienti per una cinquantina di pezzi (Melius abundare quam deficere)   

Se nessuno ti vede mentre lo mangi, quel dolce non ha calorie.

- 1 kg di farina

- Succo di due arance

- 6 tazzine di caffè zuccherato (pari a 300 ml)

- 250 g di mandorle sgusciate, tostate e tritate

- 300 g di zucchero

- 300 g di miele fluido

- 120 g di cacao amaro

- 1 bustina di cannella

- 2 g di ammoniaca per dolci

- 1 kg di cioccolato fondente per la copertura

Procedimento:

In un ciotola mescolare farina e zucchero, unire poi le mandorle tritate finemente e il cacao amaro.

Aggiungere il succo delle arance, il caffè e il miele tiepido ed amalgamare bene. Unire infine la cannella e l’ammoniaca diluita in poca acqua. Ne risulterà un composto morbido e leggermente appiccicoso.

Stendere l’impasto e metterlo tra due fogli di carta da forno utilizzando il matterello (per evitare che si attacchi alle mani) in una sfoglia di 1 cm. Togliere il foglio di carta forno superiore e formate i mostaccioli dalla tipica forma romboidale utilizzando le formine apposite.

Cuocere in forno preferibilmente ventilato a 170°C per 7-8 minuti, mettendo la griglia nella parte centrale del forno, e deponendoli su carta forno.

A fine cottura risulteranno morbidi; diventeranno più duri una volta freddi. Per dare un gusto diverso spruzzare con limoncello o liquore Strega la superficie dei mostaccioli in questa fase.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e spennellare abbondantemente i mostaccioli raffreddati. Lasciar rapprendere il cioccolato sui mostaccioli ponendoli su una griglia, in modo che quello in eccesso possa scivolare via.

 

“Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.”(George Bernard Shaw)

 

 

Dolci Tipici , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>