“Te piace o’ presebbio?”
La domanda quasi ossessiva di Eduardo nella sua celebre commedia “Natale in casa Cupiello”
E la moglie, Concetta, in tono irritato, quando lui cerca di avere notizie riguardo la figlia, riceve una risposta che è tutto un programma:“Ma che vuo’ sapè tu…Fa’ o presebbio, tu”.
Eh si, perchè il presepe nella celebre commedia diventa proprio metafora di tutto quello che non ha legame con la vita reale dell’uomo.
E’ una rappresentazione ideale, dove Luca Cupiello, l’eroe della famosa commedia può riversare il suo spirito di eterno bambino.
Il presepe è simbolo del Natale, di quel candore infantile che si cerca di recuperare, riunendo la famiglia, allontanandosi per un po’ dai problemi della quotidianità, ritagliandosi finalmente uno spazio incontaminato di pace e serenità.
E così, in Italia, ma soprattutto in Campania, ogni anno ci dedichiamo alla preparazione del presepe.
Si comincia dai primi di dicembre o, se si vogliono fare le cose in grande, anche prima, e si progetta il proprio piccolo capolavoro, da mostrare con orgoglio a tutti quelli che verranno a fare visita.
Da sempre, in Costiera, gruppi di ragazzi si organizzano con largo anticipo per preparare degli autentici presepi artistici; si lavora alcune ore al giorno, tutti insieme, trasformando la nobile arte del presepe in qualcosa di ancora più bello e significativo: si impara la cooperazione, il lavoro di squadra, si socializza e si allarga il proprio cerchio di amicizie: così l’attesa del Natale assume un significato in più, col conto alla rovescia dei giorni che mancano affinchè il presepe sia finalmente visibile al pubblico.
Sono cresciuta con la tradizione annuale di andare a visitare i presepi con mio padre.
Ne visitavamo uno al giorno, durante le vacanze e conservo un ricordo piacevole: la curiosità, l’atmosfera di festa, lo stupore di quando c’erano i pastori in movimento.
A Minori, anche quest’anno, sarà possibile visitare numerosi presepi allestiti in vari punti del paese.
Ritagliarsi un po’ di tempo per visitarli insieme ai bambini sarà un’occasione per passare un po’ di tempo con loro facendo qualcosa che sicuramente rimarrà impresso nella memoria e permetterà di avvicinarsi al vero senso del Natale, e regalerà un momento di gioia anche ai numerosi ragazzi che ogni hanno dedicano il loro tempo a questa bella iniziativa.
Ecco la lista dei presepi che saranno allestiti a Minori:
- il Presepe delle Grotte (Largo Brandolini)
- il presepe allestito presso la Basilica di Santa Trofimena
- il presepe della Chiesa di San Michele Arcangelo (nella frazione di Torre)
-il presepe della Chiesa di Santa Lucia
- Il presepe allestito presso la Chiesa di SS Gennaro e Giuliano (nella frazione di Villamena)
- il presepe della Chiesa dei SS. Angeli Custodi (Via Monte)
- il presepe della Chiesa di S. Giovanni a mare
- il presepe allestito presso l’atrio del Monastero
“Vedete se è mai possibile che un uomo di quella età si mette a a fare il presepio” - dice Concetta.
E a me onestamente l’idea sembra deliziosa.
Bisognerebbe chiedere all’ostinato Nennillo, ma sono sicura che oggi avrebbe cambiato idea e che alla fatidica domanda “Te piace o presebbio?”, finalmente risponderebbe: -“Si, mi piace assaje!”.
Pingback: L’anima del presepe, mostra 2012-13