Standing ovation, tre bis, dieci minuti di applausi. Comincia col botto la prima edizione del Festiva Internazionale delle Tipicità “Made in Italy”. Un pubblico attentissimo e competente, ha fatto da corollario al concerto inaugurale della kermesse, affidato alla bacchetta del M.ro Luigi Avallone che ha diretto l’Orchestra di fiati “Costa di Amalfi” in un entusiasmante crescendo di emozioni. A fare gli onori di casa, il sindaco di Scala Luigi Mansi il quale, riferendosi alla performance, ha definito la Orchestra di Fiati “Costa d’Amalfi” una “eccellenza culturale sul territorio”, la divina costiera amalfitana.
Dal canto suo, l’Onorevole Alfonso Andria, ha salutato il concerto come una pagina di musica per “palati fini”, sottolineando anch’egli l’alto valore e l’eleganza, anche formale, della formazione costiera. E difatti, grande musica è stata.
Il repertorio ha abbracciato il novecento musicale in un caleidoscopio di atmosfere, talvolta sospese, talvolta marcate: dalla musica moderna per “symphonic band”, a paesaggi musicali di altri continenti, atmosfere retrò, colonne sonore e sonorità d’oltre oceano. Nonostante la non perfetta acustica del bellissimo Duomo di San Lorenzo, dovuta a motivi architettonici, l’Orchestra è riuscita comunque a stabilire un ottimo equilibrio tra le classi, in un gioco di insieme dalle perfette dinamiche che ha valorizzato le doti dei singoli musicisti. Il concerto, ripreso da RAI 1, ha sfogliato pagine di Michele Mangani, Van McCoy, Philip Sparke, e poi ancora Andrei Wagnein, Jacob de Haan ed il nostro Daniele Carnevali, prima del Galop finale della Danza delle Ore di Ponchielli.
Alla fine, applausi per tutti, pubblico entusiasta ed addetti ai lavori ormai non più meravigliati della grande valenza di questa “eccellenza culturale sul territorio”, supportata dalla instancabile verve del M.ro Gioacchino Mansi, e sostenuta da numerose personalità della cultura locale e nazionale oltre che da tanti giovani appassionati, vero tesoro della costiera amalfitana. Scala parte quindi col botto, l’introduzione non poteva essere migliore.
Comunicato a cura dell’Orchestra di Fiati costa d’Amalfi
Via Roma, 66
84010 Minori (SA)
tel.: 338.2808792
fax: 089 877428
www.orchestradifiaticostadamalfi.it
orchestradifiaticostadamalfi@gmail.com