Nel 2012 nasce il Ravello dieci/12, una deliziosa iniziativa, promossa dalla Fondazione Ravello con il sostegno della Regione Campania, finalizzata ad ampliare e destagionalizzare l’offerta culturale del Ravello Festival estivo.
E se la location estiva merita il costo di un biglietto già solo per l’aria unica che si respira, quella primaverile non è da meno. Ad ospitare gli attesi eventi del Ravello dieci\12 è infatti l’Auditorium progettato dal famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer, che con i suoi 400 posti ha contribuito alla realizzazione del Ravello dieci\12, iniziativa lodevole che completa la programmazione culturale e musicale, coprendo dieci mesi dell’anno.
Musica sinfonica e da camera, jazz e pop: non manca nulla ad un cartellone di appuntamenti di grande fascino con la buona Musica.
Da aprile a giugno 2013, per lo più nei week end, sono in programma 8 appuntamenti con personalità del panorama musicale italiano ed internazionale: aprile sarà il mese del Jazz italiano, con il trio del pianista Danilo Rea (in una lettura rilettura dei Beatles in chiave acustica) e Paolo Fresu che racconterà, con lo stile unico della sua tromba, una storia musicale per soli ottoni.
A maggio, invece, un appuntamento unico con la musica classica: Yun Di, pianista cinese, vincitore a soli 18 anni del premio Chopin, il più importante e selettivo al mondo.
Quattro, infine, gli eventi del mese di giugno: Richard Galliano che proporrà dal vivo “le otto stagioni”, progetto ardito ed originale in cui coestistono il Barocco ed il Tango di Piazzolla; poi sarà la volta di Vinicio Capossela, in un’esibizione al pianoforte, da solo, del suo spettacolo ”Marinai, profeti e balene”; penultimo evento con Eduardo De Crescenzo, accompagnato da una band di jazzisti di prim’ordine.
A concludere questa edizione del Ravello dieci\12, un omaggio a Niemeyer con la Spok Frevo Orquestra, ensemble brasiliano che celebra come nessun altro al mondo il frevo, ossia una forma di danza sospesa tra tradizione e jazz, nata nel Pernambuco (nordest del Brasile) durante il carnevale del 1907 – lo stesso anno di nascita di Niemeyer.
Ecco il programma completo:
Sabato 20 aprile, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
Beatles in Jazz
Danilo Rea Trio
Danilo Rea, pianoforte; Ellade Bandini, batteria; Ares Tavolazzi, basso
Venerdì 26 aprile, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
BRASS BANG !
Un racconto di Paolo Fresu
Paolo Fresu, tromba, flicorno, effetti; Steven Bernstein, tromba, effetti; Gianluca Petrella, trombone, effetti;Marcus Rojas, tuba
Sabato 11 maggio, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
YUN DI, pianoforte
Vincitore del Concorso “Chopin” 2000
Musiche di Beethoven, Chopin
Sabato 1 giugno, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
Le otto Stagioni
Richard Galliano Ensemble
Musiche di Vivaldi, Piazzolla
Prima assoluta
Domenica 9 giugno, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
VINICIO CAPOSSELA, piano Solo
Sabato 22 giugno, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
essenze jazz tour
Eduardo De Crescenzo, voce e fisarmonica
Stefano Sabatini, pianoforte; Enzo Pietropaoli, contrabbasso; Marcello Di Leonardo, batteria; Daniele Scannapieco,sax; Lamberto Curtoni, violoncello
Venerdì 28 giugno, Auditorium Oscar Niemeyer, ore 21.15
Dedicato a Oscar Niemeyer
Spok Frevo Orquestra
Dal Brasile arrivano i testimoni di una danza dichiarata, dall’Unesco, patrimonio culturale dell’Umanità
In collaborazione con Ravello Festival
Pingback: Ravello dieci12: Otto appuntamenti con musica sinfonica e da camera, jazz e pop | Hotel Santa Lucia