Invece di una donna che ama qualcun altro tanto da soffrirne, voglio essere una donna che ama abbastanza se stessa da non voler più soffrire.
Robin Norwood, Donne che amano troppo
E’ un periodo complesso per le donne: da un lato si parla sempre di più di emancipazione, di parità di diritti, aumenta la mobilitazione a favore dei diritti della donna, si diffonde l’informazione, dall’altro si sentono ancora troppe ingiustizie, è ancora troppo alto il numero di donne costrette a subire maltrattamenti, sono ancora troppo numerosi i femminicidi che ogni giorno occupano uno spazio tra le pagine di cronaca nera.
Essere donna in questo momento così complesso è un lavoro davvero arduo, soprattutto per chi un lavoro non ce l’ha, perché la crisi, come si sente tutti i giorni, fa più vittime di un’epidemia.
Certo, di cose ne sono cambiate dalle manifestazioni femministe dei primi anni del XX secolo, ma molta strada resta ancora da fare, soprattutto sul piano della sensibilizzazione e dell’informazione, perchè sono ancora troppi i casi in cui l’immagine e la sensibilità delle donne sono utilizzate per scopi che ne ledono la dignità e la sensibilità.
La giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo.
In questo giorno, in molte città italiane avranno luogo manifestazioni, flash mob, incontri e dibattiti contro la violenza sulle donne, fenomeno tristemente in aumento.
L’8 marzo è il giorno della mimosa, quello in cui si lasciano mariti, fidanzati e figli a casa per godersi una serata di libertà in compagnia di altre donne.
E, prima di passare all’elenco degli eventi dedicati alla donna in costiera amalfitana, il mio invito è quello di dedicarsi qualche momento di riflessione e di informazione, affinchè questo giorno non perda il suo vero significato.
Una giornata che si tinge di rosa deve essere frivola ed allegra, ma è bello che sia soprattutto una giornata di poesia, un omaggio alla dignità femminile, un invito a ricordare le conquiste fatte e quelle ancora da fare.
Ecco ora qualche consiglio per trascorrere una divertente serata al femminile in costiera amalfitana.
A Minori la Trattoria A’ Ricetta in occasione della festa della donna propone una serata speciale con musica popolare ed un menù ad hoc:
» Calamaretti e gamberi al profumo di limoni con cottura a vapore
» Risotto ai fiori
» Sfoglia di patate ripiena di ricotta e gamberi con ristretto di crostacei
» Guazzetto di pesce con patate
» Dolce a sorpresa
Il costo è di 25 euro, comprende 1/4 di vino, acqua ed è possibile anche richiedere un menù alternativo. (maggiori info: tutte le informazioni ai numeri: 089 87.77.04 – 32891.20.224 - 339 19.01.764)
Il Ristorante Giardiniello propone un menù diverso, altrettanto allettante:
Misto di verdure del nostro orto in tegame e sfizi vari
Ravioli alla moda dello chef
Assaggio di primo piatto a sorpresa
Brasato di manzo al vino rosso con purea di patate
Torta mimosa
Vino della costa acqua minerale e bibite
limoncello
Il costo è di 25 euro.
Nel piccolo borgo di Atrani il Ristorante Le Arcate propone un’altra serata al femminile.
Il menù comprende:
Antipasto “Le Arcate”
Due Assaggi di Primo: “Paccheri al pesce spada” e “Fusilli con provola e melanzane”
Dolce (a scelta)
Caffè e Limoncello.
Il costo è di 20 euro (Info e prenotazioni: o89-871365)
Per la seconda serata e per chi volesse trascorrere una seconda serata più movimentata il raffinato Club Le Mosaique, a pochi passi dal centro di Ravello , organizza un Disco Party dedicato alle donne la “Ladies Night”, con ingresso omaggio per tutte le donne che entrano entro la mezzanotte e mezza. (Ingresso uomini: 15 euro; Ingresso donne dopo la mezzanotte e mezza: 10 euro; tavoli e champagneria: dai 25 euro).
Si ricorda inoltre la serata speciale con il cast del film “Il principe abusivo”,per festeggiare il successo del film di Alessandro Siani, che si terrà presso il Cinema Auditorium Oscar Niemeyer.
Queste naturalmente sono solo alcune idee, la scelta è vasta e le possibilità per trascorrere una serata diversa dal solito sono infinite.
L’importante è uscire di casa senza dimenticare il senso vero e profondo di questa ricorrenza… e il portafogli!