In occasione delle feste natalizie l’A.M.C.A., associazione musicale costiera amalfitana, propone nell’ambito della rassegna musicale “Jazz on the coast“, sotto la direzione del pianista e compositore Gaspare Di Lieto, un appuntamento di grande spessore in una location d’eccezione, l’Auditorium Oscar Niemeyer a Ravello, la città della musica: il DADO MORONI TRIO, ensemble di musica jazz composto da Dado Moroni trio, giovedì 27 dicembre alle ore 20,30.
La rassegna musicale “Jazz on the Coast”, curata e diretta dal pianista e compositore jazz Gaspare Di Lieto, da vent’anni si fa promotrice della musica jazz, diventando un punto di riferimento, sia per il pubblico, ormai affezionato, sia per artisti emergenti e già affermati, di fama nazionale e internazionale.
Quest’anno il Jazz on the Coast ha scelto una nuova location: sarà l’elegante Auditorium Oscar Niemeyer ad accogliere Dado Moroni, uno dei pianisti jazz più apprezzati in Europa e in America, accompagnato da Ares Tavolazzi al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria.
Dado è un musicista istintivo, generoso, swingante e il suo pianismo è sempre pervaso dal fortissimo senso del blues, uno di quelli di cui si legge nei romanzi della Beat Generation (Dado Moroni Trio di Elfio Nicolosi).
Mi viene in mente il jazz frenetico e vissuto, letto tra le pagine del famoso romanzo “On the Road” di Jack Kerouac: i jazzisti rapiti dalle loro stesse emozioni, che sudando si abbandonano ad un pianoforte in un affollato locale di una affascinante New York anni 50′.
Rapimento ed esplosione incontrollata, improvvisazione e sudore nelle note permeate di blues e malinconia, quella di chi sa spiegarsi senza l’artificiosa retorica, quella di chi sa comunicare con ineguagliabile spontaneità e riesce a colmare lo spazio vuoto di inspiegabile eleganza senza tempo: questo ho in mente, quando si parla di Jazz.
E sono queste le qualità che hanno portato questo artista ad essere il pianista europeo più richiesto dai giganti del jazz afroamericani.
La lista dei festival ai quali ha preso parte,in Europa, America e Asia, è davvero lunghissima, come lo è la lista degli artisti di fama mondiali coi quali ha collaborato: Phil Woods, Tony Scott, Wynton Marsalis, Tom Harrel, Johnny Griffin, Niels-Henning Oersted Pedersen, Freddie Hubbard, Harry “Sweets” Edison, Ron Carter.
Nel 2007 ha vinto il premio “Best Jazz Act” agli Italian jazz Awards,manifestazione musicale indipendente in cui vengono premiati i jazzisti italiani più famosi in Europa e nel Mondo.
Il costo del biglietto è di 15 euro.
Info: www.ravellotime.it; www.ravellofestival.com
“ Il blues è per il jazz ciò che il lievito è per il pane − senza di esso, è piatto.” Carmen McRae