“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”.
Si dice sempre così, perchè nell’immaginario collettivo le festività natalizie bisogna trascorrerle a casa, con la famiglia.
Eppure, ogni anno ci si ritrova alla ricerca di qualcosa da fare per variare la routine delle feste che altrimenti, a furia di cenoni e tombolate, potrebbe diventare estenuante.
Di solito, quindi, si è come spinti da due forze: una che ci spinge a rintanarci a casa, al calduccio, ascoltando pazienti ed attenti i numeri della tombola mentre si sgranocchiano noccioline e frutta secca, e l’altra che ci porta a voler uscire con amici e conoscenti , gettandosi in pasto alla frenesia del Natale che si respira anche tra le stradine caratteristiche dei paesi della Costiera amalfitana, nel suo più suggestivo e luminoso abito da festa.
Da un paese all’altro, ci si conosce tutti e nei giorni di festa lo spirito di questi paesi ritrova nuovo vigore e si accende di tiepida allegria giocosa, grazie anche alle persone che finalmente vi ritornano per trascorrere il Natale.
E’ sempre bello sapere che c’è qualcosa di bello da fare anche fuori dalle mura domestiche e come ogni anno le proposte non mancano per un Natale all’insegna della famiglia, ma anche del sano divertimento.
Dall’8 dicembre Ravello , la famosissima ed apprezzata città della musica, si colorerà di magia grazie alle caratteristiche luminarie e all’albero in Piazza Duomo e ad un ricco programma ad hoc per le festività natalizie.
Dall’8 dicembre al 20 gennaio sono previsti circa 70 appuntamenti, tra musica, cinema e teatro, per dare finalmente un tocco di vitalità all’inverno in Costiera Amalfitana.
Attesissimo, il 28 dicembre, l’artista Fabio Concato, con il suo Open Tour Tutto Qua 2012.
Il cantautore, accompagnato da Stefano Casali al basso, da Gabriele Palazzi alla batteria, da Ornella D’Urbano al piano e da Larry Tomassini alla chitarra, ripercorrerà tutte le tappe del suo successo dal 1977, ai giorni nostri.
Il 31 dicembre si terrà il consueto brindisi di mezzanotte in Piazza Duomo, seguito dallo spettacolo fuochi pirotecnici e, per finire in bellezza, tanta tanta musica.
La musica sarà protagonista assoluta del Concerto di Capodanno che chiuderà col consueto stile il fortunato programma di eventi del Ravello Dieci/12, inaugurato la scorsa primavera.
L’appuntamento del 27 dicembre, invece, è organizzato in collaborazione con “Jazz on The Coast”, la famosa rassegna internazionale che negli anni passati ha portato famosi artisti Jazz ad esibirsi in Costiera amalfitana.
Ad esibirsi il trio composto dal famoso pianista e compositore italiano Dado Moroni,
Alvin Queen, apprezzatissimo batterista jazz, e Marco Panascia al contrabasso.
I concerti si svolgeranno presso l’Audirium Oscar Niemeyer che, per il secondo anno consecutivo, ospiterà la rassegna cinematografica “CINEMA Auditorium OSCAR Niemeyer” che, come l’anno scorso, andrà avanti fino a primavera.
Non mancherà il consueto appuntamento con la commedia natalizia del gruppo teatrale “La Ribalta”, che porterà in scena, a Villa Rufolo, Luna Nova, spettacolo liberamente tratto da un racconto (Morso di Luna nuova) per voci in tre stanze di Erri De Luca.
Il programma completo sarà disponibile a breve sul sito del comune di Ravello e sarà aggiornato di volta in volta su questo blog.
Pingback: Ravello Cinema: il programma di dicembre