VENERDI SANTO AD AMALFI
In tutta la Costiera viene ripercorso con intensità e drammaticità uno dei momenti più incisivi della Pasqua. Evente principale del Venerdi Santo è la Via Crucis.
Ad Amalfi la processione acuisce i suoi toni mesti.
E’ nella vicinissima Atrani che ha inizio la processione: i battenti con in religioso silenzio sorreggono il Cristo morto e la statua dell’ Addolorata.
I battenti percorrono le buie stradine della città fin ad arrivare alla Cattedrale dove è riposto il Cristo.
La città viene illuminata solo dalla luce delle fiaccole e delle braciere e tutta la cerimonia è accompagnata dalla musica di un compositore amalfitano, Antonio Tirabassi, accompagnata da un coro di voci che simboleggia la partecipazione disperata della Madonna all’evento.
VENERDI SANTO A MINORI
Di grande impatto è la tradizione del Venerdi Santo a Minori.
Le vie del paese vengono illuminate da fiaccole e lumini che contribuiscono a creare un’ atmosfera sacrale. Il pavimento della Basilica di Santa Trofimena e l’ Altare della Reposizione vengono adornati dal
grano portato dai bambini che si stanno preparando a ricevere la prima Comunione il giorno del Mercoledì Santo . Il grano costituisce così un tappeto decorativo.
Protagonisti della Via Crucis sono invece i Battenti: uomini vestiti di bianco che portano in vita una rozza corda di canapa a mo’ di cintura, in ricordo delle fustigazioni subite dal Cristo.
Il giorno del Giovedì Santo i Battenti percorrono le vie del centro intonando un canto straziante dalla plurisecolare tradizione. Singolare è il tono del canto che distingue due diversi momenti del rito: il
tono basso “‘e vascie” per il Giovedi Santo e quello alto “‘e ngoppe” per il Venerdi Santo. Il canto simboleggia il pentimento degli uomini per avere ucciso Cristo.
I Battenti tornano in Basilica a notte fonda. La via Crucis inizia nel pomeriggio del Venerdi e raggiunge i villaggi ubicati in collina.
La funzione continua in Basilica dove s’ innalza la croce con il Cristo morente dall’ antico altare marmoreo. Successivamente il sacerdote schioda Gesù dalla Croce e lo ripone nel sepolcro.
Il programma religioso della Settimana Santa a Minori. Tra le tante iniziative da segnalare il venerdì Santo con la processione del Cristo Morto momento in cui la nostra cittadina rimane illuminata da fiaccole e lumini…
Pingback: i’ che casatiello | Costa di Amalfi